Salta al contenuto principale

A partire dalla prima crisi petrolifera degli anni Settanta, si è sviluppato un crescente interesse per le tematiche ambientali e per l’utilizzo delle risorse rinnovabili, in particolare nel settore delle costruzioni e dell’edilizia. 
La consapevolezza dei problemi causati dall’inquinamento e dalla scarsità delle risorse ha portato allo sviluppo di nuove tecnologie e ad un nuovo modo di costruire. È qui che nasce la progettazione Green Building.

Costruire verde: cos’è la progettazione Green Building

La progettazione Green Building è un approccio che permette di aumentare l’efficienza con cui gli edifici consumano risorse quali materiali ed energia.

In Prosoft siamo consapevoli dell’importanza della sostenibilità in ambito progettuale, ed è per questo che ci siamo avvicinati al Green Building sin da subito, adottando modalità di progettazione compatibili con queste esigenze.
Il Green Building è nuovo modo di progettare, costruire e gestire gli edifici. Non si focalizza solo sul risparmio energetico, ma prende in considerazione diversi aspetti, come la qualità effettiva della struttura in relazione alle prestazioni e all’impatto sull’ambiente e sulla sfera sociale.

La progettazione Green Building si basa su 3 principi fondamentali:

  1. Efficienza energetica

  2. Produttività dei materiali

  3. Riduzione delle emissioni di anidride carbonica

Si tratta quindi di costruire in armonia con il contesto, riducendo al minimo lo spreco di materiali e l’impatto negativo degli edifici sull’ambiente e sulla salute delle persone, migliorandone la qualità della vita.

Progettazione Green Building: quali sono i vantaggi?

Tra i numerosi vantaggi della progettazione Green Building abbiamo:

  • Riduzione dei costi operativi: grazie all’utilizzo efficiente delle risorse, i costi operativi per gli edifici ecologici diminuiscono.

  • Riduzione delle emissioni di gas serra: la progettazione Green degli edifici aiuta a ridurre sensibilmente le emissioni mondiali di gas serra.

  • Aumento del valore delle proprietà: rispetto alle strutture tradizionali, i nuovi edifici ecologici garantiscono ai proprietari un aumento del 7% del valore dell'immobile.

  • Salute e comfort degli occupanti: la progettazione Green Building include strategie per ottimizzare la temperatura, l'umidità e l'illuminazione, riducendo al minimo i materiali inquinanti e irritanti, nonché il rumore.

Il BIM aiuta la progettazione Green Building

Concepire l’edilizia del futuro significa progettare con il BIM. Il Green Building trova quindi in questa metodologia un forte alleato.
Il BIM è un metodo di progettazione, costruzione e gestione degli edifici basato sulla creazione e l'utilizzo di modelli 3D smart; esso permette di ridurre le problematiche attraverso una collaborazione più efficiente e una visione più completa del progetto sin dalle fasi iniziali del flusso di lavoro.
Tra i vantaggi del Building Information Modeling abbiamo una riduzione dei costi del ciclo di vita e degli errori di progettazione, un'ottimizzazione della gestione dei progetti e un supporto per la progettazione sostenibile: tutti aspetti che riguardano anche il Green Building.

Il BIM migliora l'efficienza della progettazione e della costruzione, e i progettisti possono quantificare gli impatti ambientali di materiali e sistemi per realizzare edifici sostenibili, utilizzando le informazioni archiviate nel database e l'interoperabilità tra la progettazione e gli strumenti di analisi. 
Le simulazioni BIM aiutano a fare una stima sull’avanzamento della costruzione in ogni fase, semplificando i processi, abbreviando i tempi di costruzione, tenendo conto delle risorse ambientali. Per esempio, attraverso il BIM è possibile migliorare il processo di approvvigionamento idrico e il drenaggio negli edifici.
Il BIM può essere utilizzato anche per simulare in modo rapido e preciso il consumo energetico: integra e analizza le informazioni in fase di costruzione per calcolare l'ambiente termico, abbreviando efficacemente il periodo di costruzione e risparmiando energia. 

Autodesk Insight® 

autodesk insight

Insight è un tool di analisi che può essere integrato direttamente in Revit, per ottimizzare l’efficienza energetica dei propri progetti.
Grazie alla tecnologia cloud-based, Insight permette di:

  • Analizzare l’efficienza energetica e l’esposizione alla luce solare degli edifici.

  • Creare modelli automatici di sistemi energetici direttamente in Revit.

  • Visualizzare e interagire con i Key Performance Indicator, e ricevere feedback in tempo reale.

  • Quantificare e visualizzare i carichi di raffreddamento e riscaldamento.

  • Simulare la distribuzione di luci e ombre.

  • Analizzare il rendimento degli impianti fotovoltaici.

 

L’approccio sostenibile è l’unica strada percorribile per il settore edile.
Prosoft Intesys è da sempre attenta alle tematiche ambientali e la progettazione BIM che già da diversi anni adottiamo è il futuro dell’ecologia.

 

Vuoi saperne di più?
Scopri la progettazione BIM di Prosoft Intesys!