Salta al contenuto principale

infraworks

InfraWorks è il software BIM di Autodesk per la progettazione preliminare di infrastrutture nel contesto territoriale e paesaggistico nel quale verranno realizzate.

La progettazione preliminare di una nuova opera è una delle fasi più importanti, in quanto lo studio delle condizioni esistenti permette di poter scegliere le soluzioni più sostenibili in termini tanto economici quanto di impatto ambientale.
Grazie all’utilizzo di InfraWorks, architetti e ingegneri sono in grado di perfezionare, scomporre e visualizzare i progetti di infrastrutture e impianti sul sito di costruzione.
In questo modo, l'iter di approvazione dei progetti viene in larga misura velocizzato.

Con InfraWorks avrete finalmente la possibilità di ricercare visivamente le alternative di progettazione concettuale nel loro insieme contestuale.
Avrete inoltre la possibilità di usufruire di strumenti di analisi e di simulazione per ricercare aspetti rilevanti e significativi del progetto.
Infine, il software vi permette di creare valide e avvincenti avventure visive al fine di divulgare quello che è il vostro disegno progettuale.

infraworks bim

Panoramica delle funzionalità di InfraWorks

Con Autodesk InfraWorks è possibile ricostruire il contesto in 3D e creare rapidamente modelli tridimensionali di una porzione di territorio fino a 200 km2.
I modelli, visivamente realistici e completi in ogni dettaglio, vengono costruiti utilizzando i dati GIS disponibili: modelli del terreno, ortofoto, dati di rilievi, dati ambientali e antropici.
Se non si hanno a disposizione queste informazioni, il software consente di attingere i dati cartografici da un servizio cloud.

Dopo aver realizzato il modello del territorio con le informazioni di base, InfraWorks offre una serie di strumenti intuitivi per modellare in modo realistico le nuove infrastrutture come edifici, strade, gallerie, ponti, ferrovie, arredi urbani, ecc. 

In particolare, con il modulo dedicato alla progettazione stradale è possibile:

  • definire il tracciato secondo gli standard normativi

  • modificare le livellette

  • modellare i componenti della sezione stradale

  • impostare la sopraelevazione

  • calcolare i movimenti di terra e le quantità dei materiali. 

Tutto questo con una restituzione visiva di grande efficacia.

Un altro modulo interessante è quello per la progettazione dei ponti, che permette di modellare fondazioni, impalcati, travi e piloni. 

InfraWorks permette anche di creare rendering, filmati e scenari da utilizzare per la presentazione delle idee nelle varie fasi del progetto.

È possibile inoltre produrre e confrontare rapidamente differenti alternative di progetto e, attraverso la piattaforma Autodesk Drive, condividerle sul cloud.

In ambito BIM, InfraWorks può interfacciarsi in maniera bidirezionale anche con Revit per la modellazione architettonica e strutturale di dettaglio e con il software di progettazione per l'ingegneria civile Autodesk Civil 3D®.
 

Vedi i corsi Autodesk InfraWorks di Prosoft Academy