Salta al contenuto principale

Autodesk Fusion 360 è un software di progettazione assistita da computer (CAD) e di modellazione tridimensionale (3D), ampiamente utilizzato nel settore dell'ingegneria, della meccanica, del design industriale e in tutti quei campi che richiedono progettazione 3D avanzata.

Fusion 360 è una suite di strumenti versatile e offre una vasta gamma di funzionalità che consentono di creare modelli 3D dettagliati, fare simulazioni dei progetti, eseguire analisi di stress, rendere visivamente i modelli in modo fotorealistico e persino generare design in modo automatico attraverso algoritmi di progettazione generativa. 

Un’altra caratteristica che rende Fusion 360 unico è la sua capacità di integrare il processo di progettazione con strumenti di collaborazione in tempo reale riducendo gli errori di comunicazione. Inoltre, Fusion 360 è basato su cloud, il che significa che i progetti e i dati possono essere accessibili da qualsiasi luogo e dispositivo connesso a Internet.

 

Cosa sono le estensioni in Autodesk Fusion 360

Le estensioni sono strumenti aggiuntivi che consentono di espandere le capacità di base di Fusion 360.
Queste estensioni offrono quindi funzionalità avanzate per soddisfare le esigenze specifiche dei progettisti e ingegneri.

Fonte: Autodesk

Panoramica delle estensioni di Fusion 360

Le estensioni permettono di personalizzare l’esperienza di utilizzo di Fusion 360 a seconda delle proprie specifiche esigenze.

  • Machining Extension
    Questa estensione amplia le funzionalità CAM di Fusion 360 con strategie avanzate a 3 e 5 assi e ottimizza il percorso utensile.
     
  • Nesting & Fabrication Extension
    Ottimizza e automatizza la nidificazione e permette di creare layout a più fogli associativi per il taglio su macchine CNC.
     
  • Simulation Extension
    Verifica la fattibilità dei progetti con simulazioni strutturali o termiche che consentono di comprendere quali saranno le prestazioni del progetto 3D in condizioni reali prima della produzione.
     
  • Generative Design Extension
    Questa estensione sfrutta una tecnologia di intelligenza artificiale per supportare il processo di produzione ed accrescere le opzioni di progettazione, senza doverle modellare e convalidare singolarmente.
    > Leggi l’approfondimento “Autodesk Fusion 360 e il design generativo
     
  • Signal Integrity Extension
    Con questa estensione è possibile ampliare le funzionalità PCB di Fusion 360 e migliorare l'affidabilità dei prodotti intelligenti con l'analisi elettromagnetica delle schede a circuito stampato.
     
  • Product Design Extension
    Questa estensione comprende un insieme di strumenti avanzati di modellazione e progettazione 3D che automatizza e semplifica la progettazione di funzionalità nativamente compatibili con il processo di produzione.
     
  • Manage Extension
    Per una gestione dei dati semplice e immediata, Manage Extension permette di gestire le modifiche di progetto con workflow predefiniti.
     
  • Additive Build Extension
    Questa estensione amplia le opzioni di produzione additiva e permette di realizzare un oggetto 3D in pochi minuti e inviarlo alla stampante 3D.

 

 

In generale, possiamo affermare che le estensioni di Autodesk Fusion 360 permettono di semplificare e automatizzare ancora di più i processi e la modellazione 3D, migliorando la qualità e aumentando la velocità di produzione dei progetti.

 

Hai delle domande su Autodesk Fusion 360 e le sue estensioni?
Rivolgiti a Prosoft Academy!