Salta al contenuto principale

Il Generative Design o design generativo è una tecnologia innovativa, un processo di progettazione integrata che consente di verificare rapidamente un enorme numero di soluzioni, ottimizzate secondo gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Il Generative Design è l'innovazione nel campo della progettazione.
Gli obiettivi e i vincoli vengono impostati dal progettista inserendo specifiche come forze, costi, materiali e peso.
Le migliaia di opzioni successive vengono generate dal computer che elabora i dati e fornisce delle analisi accurate. 
L'utente verifica che i dati siano conformi agli standard precedentemente stabiliti e opera delle modifiche sui parametri ove necessario. 
Il computer recepisce le correzioni e invia nuovamente i risultati come output. Il processo termina quando entrambe le parti giungono ad una soluzione accettabile e il progettista è soddisfatto. Il tutto è accompagnato da una visualizzazione 3D per capire al meglio quale sarà il prodotto finale.

autodesk fusion 360

Generative Design: i vantaggi

Utilizzare il design generativo porta vantaggi significativi per l'utente. In primo luogo, è utile per risparmiare tempo: le numerose opzioni permettono di scegliere il progetto secondo le esigenze, anziché partendo da modelli preimpostati.
Se i test e le simulazioni avvengono prima di ogni investimento, si evitano tutte le modifiche in seguito alla produzione e si risparmia denaro

Il Generative Design permette di capire al meglio il contributo di ogni singolo dettaglio e di realizzare forme complesse e insolite che normalmente non sarebbero disegnabili.

> Leggi l'approfondimento “L’evoluzione della progettazione: il generative design e le sue applicazioni”

Autodesk Fusion 360

Il Generative Design è implementabile in Autodesk Fusion 360, software in cui i progettisti hanno a disposizione un vasta gamma di opzioni e soluzioni per la stampa 3D.
L'applicativo consente di lavorare anche con CAM, CAE, PCB e CAD ed è incentrata sul cloud.

Fusion permette di esplorare diversi risultati capaci di soddisfare le specifiche di progettazione: l’applicativo consente infatti di impostare vincoli, materiali e opzioni di produzione, per generare modelli pronti per essere realizzati, caratterizzati da un peso ridotto e da prestazioni migliorate.

Le varianti proposte da Fusion possono essere analizzate in tutti i loro dettagli, dalla quantità di materiali richiesta fino a una stima dei costi di produzione; inoltre, i modelli prodotti sono nativi e direttamente modificabili all’interno di Fusion, senza dover ricorrere a processi di importazione ed esportazione.

Fusion contiene inoltre un modulo di simulazione, per verificare che i progetti siano in grado di resistere alle sollecitazioni a cui sarebbero sottoposti nel mondo reale.

Tutto questo avviene in cloud, il che elimina la necessità di componenti hardware ad alte prestazioni e abbatte i tempi di elaborazione dei processi.

 

> I servizi Prosoft per la modellazione e la progettazione