Salta al contenuto principale

VR: migliora l'esperienza d'uso dei clienti facendo loro vivere una realtà simulata

La Realtà Virtuale è una realtà costruita digitalmente che fornisce all’utente un’esperienza immersiva permettendogli di interagire con l’ambiente ricreato in maniera digitale, come se vi fosse fisicamente presente. Questo avviene grazie a strumenti sviluppati ad hoc, quali visoricuffie etc.
La vista è il primo senso su cui la realtà virtuale si concentra: attraverso l’utilizzo di visori, l’utente viene immerso in un ambiente simulato, isolandolo completamente dalla vista dell’ambiente reale. Possono poi essere interessati anche l’udito e il tatto, e, potenzialmente, anche gusto e odorato.
Alcune applicazioni di realtà virtuale possono prevedere che l’utente abbia la possibilità di muoversi fisicamente anche attraverso lo spazio, altre invece lo prevedono fermo.

La Virtual Reality è il futuro dell'industria smart: semplificherà il modo di rappresentare, consultare e interpretare milioni di dati prodotti dai sensori immersi negli ambienti di lavoro; cambierà il modo di fare formazione e comunicazione; ottimizzerà i processi di manutenzione riducendo le tempistiche di intervento e la probabilità di commettere errori.

Realtà Virtuale e sue applicazioni nell'Industria 4.0

Progettazione, manutenzione e marketing sono solo alcuni dei tanti settori nei quali la Realtà Virtuale può essere applicata per portare alle aziende degli enormi vantaggi.

La Virtual Reality è una tecnologia che permetterà alle aziende un notevole risparmio in termini di costi e l'applicazione di nuovi modelli di business e di interazione, non solo con i clienti, ma anche con i dipendenti e i collaboratori.

Con la VR, per esempio, si potrà:

  • far visionare ambienti non ancora esistenti o di grandi dimensioni senza spostarsi

  • simulare l’esecuzione di varie operazioni o riprodurre situazioni di pericolo che l’utente è chiamato a sperimentare/evitare ma senza alcun rischio per la sua incolumità

  • presentare ai potenziali clienti i propri prodotti ancora prima di averli realizzati e valutarne insieme eventuali funzionalità o personalizzazioni

​​