Salta al contenuto principale

Cos'è la progettazione immersiva?

La realtà virtuale sta guadagnando sempre più spazio negli ambienti di lavoro di progettisti, costruttori di macchine, manutentori e architetti.

Qualunque sia il settore o il ruolo, Prosoft è in grado di fornire una soluzione ad hoc tramite lo sviluppo di un modello virtuale che fornisca un ritorno di valore in termini di tempo e investimenti sulle proprie attività.

Questa tecnologia, derivante dal mondo del gaming, ha trovato un nuovo campo di applicazione e una diversa evoluzione nei settori dell’ingegneria industriale, fornendo nuove soluzioni digitali ai problemi reali della progettazione.

Dal lato hardware, sono stati compiuti grandi passi avanti nei sistemi HMD (Head Mounted Display), negli headset (Oculus, HTC Vive etc.) e nella loro integrazione nei software VR dedicati. Questi dispositivi sfruttano diverse tecnologie per simulare la navigazione dell’utente nell’ambiente virtuale, come l’Head Tracking.

Il concetto di progettazione immersiva si basa proprio sulla sovrapposizione di immagini digitali nel campo visivo dell’utilizzatore: seguendo i movimenti della testa, il dispositivo aggiorna in tempo reale il campo visivo nell’ambiente virtuale, dando all’utilizzatore l’impressione di trovarsi effettivamente all’interno dell’ambiente simulato.

Il movimento nell’ambiente immersivo viene generalmente eseguito usando dei controller tenuti in mano dall’utilizzatore.

Quali sono i vantaggi della progettazione immersiva?

Il vantaggio che si trae nel navigare all’interno di un ambiente simulato non riguarda solo il cliente finale, al quale viene permesso di osservare direttamente il prodotto reale che verrà costruito. Ne trae giovamento anche l’attività del progettista, il quale può osservare la qualità del progetto che man mano andrà a definire.  

Poiché queste tecnologie dialogano direttamente coi dati CAD, è possibile valutare in tempo reale dei cambiamenti introdotti dalle varianti di progetto, velocizzando così il processo decisionale sull’alternativa che maggiormente si addice alle richieste del cliente.

Dal punto di vista del cliente, il vantaggio offerto dalla progettazione immersiva si sintetizza in un prodotto VR completo e condivisibile, che consiste generalmente in un file eseguibile da qualsiasi computer. Il cliente si troverà a camminare o ad interagire, all’interno dello spazio virtuale, col gemello virtuale di ciò che dovrà essere effettivamente realizzato. Avrà inoltre la possibilità di osservare in anteprima lo stadio finale del prodotto commissionato, capendo direttamente e senza ambiguità se rispetta appieno le sue aspettative.

Tutto ciò, inoltre, apre un nuovo scenario di sviluppo all’area Marketing, soprattutto nel mondo delle fiere e degli eventi, permettendo di valorizzare il brand e di distinguersi dai competitor.

È possibile creare elementi che guidino l’utilizzatore nella navigazione e nell’uso degli strumenti in maniera personalizzata, avendo così maggiori probabilità di soddisfare le esigenze della clientela.

Strumenti così innovativi vengono utilizzati anche per la formazione di operatori tramite simulazione di ambienti lavorativi, dove gli elementi riprodotti reagiscono alle azioni dell’operatore.

Ingegneria & Design

Sales & Marketing

Training & Assistenza remota

 

Per richiedere informazioni sui nostri servizi VR, clicca qui.