Salta al contenuto principale

La progettazione si sta evolvendo rapidamente: i prototipi che un tempo venivano realizzati in metallo ora vengono stampati in poche ore e a costi decisamente inferiori.
L'uso di Inventor per la stampa 3D consente agli utenti di progettare un prototipo digitale, eliminando la necessità di programmi di terze parti ed esportando i file di Inventor nei formati CAD generici più usati.
Un altro vantaggio è la possibilità di apportare modifiche rapidamente. Dato che tutto è all'interno di Inventor, una rapida modifica della parte non necessita l'esportazione e il trasferimento a un altro programma. Ciò consente di risparmiare tempo prezioso, consentendo all'utente di creare una nuova stampa 3D con pochi clic. 
Inventor offre la flessibilità necessaria per stare al passo con il futuro.

Cos’è Autodesk Inventor 

Autodesk Inventor è un software di modellazione 3D per la progettazione meccanica, prodotto da Autodesk, la software house produttrice di Autocad.

Il software CAD Inventor® offre a ingegneri e progettisti una soluzione di progettazione e ingegneria di livello professionale per progettazione meccanica 3D, simulazione, visualizzazione e documentazione
Grazie a Inventor, gli ingegneri possono integrare i dati 2D e 3D in un unico ambiente di progettazione, creando una rappresentazione virtuale del prodotto finale che consente loro di convalidare la forma, l'adattamento e la funzionalità del prodotto prima che sia costruito.

Guarda il video di Autodesk Inventor:

autodesk inventor video

Tra le numerose opzioni di modellazione, progettazione, simulazione e rendering, il software Inventor è dotato anche di funzionalità per la stampa a tre dimensioni.

> Scopri le novità di Inventor 2021

 

Stampa 3D: cos’è e quali sono le sue applicazioni

La stampa 3D, nota anche come produzione additiva, è un processo con il quale vengono creati oggetti fisici mediante la deposizione di materiale a strati, partendo da un modello digitale.
Tutti i processi di stampa 3D richiedono l'utilizzo congiunto di software, hardware e materiali.
Grazie alla tecnologia di stampa 3D, è possibile creare qualsiasi oggetto, da prototipi e parti semplici fino a prodotti finiti altamente tecnici.

Utilizzare Inventor per la Stampa 3D

La stampa 3D sta rapidamente diventando lo standard per la prototipazione: è più economica, più veloce, molto più semplice da utilizzare. Prima, con Inventor, provare a creare una stampa 3D del tuo modello era complicato: dovevi esportare il file, aspettare e talvolta anche affrontare degli errori. Ora, grazie ai progressi nell’Additive Manufacturing e nella stampa 3D, Autodesk ha incluso uno strumento in Inventor che consente di generare rapidamente il file mesh di cui abbiamo bisogno per le nostre stampanti 3D e persino di inviare un file direttamente alla stampante.

inventor stampa 3D

Lo strumento “3D Print” di Inventor

Lo strumento “3D print” in Inventor si trova navigando nel pannello Environments. Facendo clic si avvia una rappresentazione di un piano di stampa.
Questo strumento è progettato per funzionare in modo nativo con una stampante Emodes di Autodesk e con una serie di altre stampanti 3D.
Da qui, ora è possibile impostare l'orientamento, eseguire una modellazione diretta e inserire piani di lavoro. È qui che diventa davvero interessante: gli utenti hanno la possibilità di inviare questa parte ad Autodesk Print Studio o persino a Meshmixer. Gli utenti hanno anche la possibilità di inviare questa stampa direttamente alla propria stampante. Utilizzando lo strumento “Print Options”, è possibile perfezionare la struttura della mesh, le unità e persino il colore.

 

I corsi di formazione Prosoft Academy su Inventor

Inventor viene considerato punto di riferimento per la progettazione e la simulazione dei prodotti in Italia e nel mondo nonché punto focale di Autodesk per la sua suite di strumenti PLM.

Prosoft Academy offre tre corsi online su Inventor:

 

Scopri tutti i nostri corsi di formazione!