Salta al contenuto principale

Rendering fotorealistico: come la visualizzazione digitale sta cambiando il mondo della modellazione 3D

Il rendering fotorealistico o rendering 3D permette di realizzare immagini digitali ricavate da modelli tridimensionali, attraverso appositi software. Queste immagini hanno lo scopo di simulare in maniera fotorealistica ambienti, materiali, luci, oggetti del progetto e del modello 3D in questione con resa fotorealistica.
Cosa vuol dire? Un buon render fotorealistico è un’immagine fotografica in tutto e per tutto simile ad una fotografia, con la differenza che il rendering fotorealistico viene realizzato al computer. Infatti, l’espressione corretta da utilizzare è Computer-generated imagery (CGI rendering).

rendering fotorealistico

Quando utilizzare il rendering fotorealistico

Rispetto al disegno manuale, con il rendering fotorealistico è possibile mostrare in maniera immediata le diverse fasi del progetto, rendendo semplice anche intervenire e proporre modifiche al processo di progettazione. Il professionista, sfruttando la facilità del disegno 3D, può così risparmiare tempo e ridurre a zero tutti i rischi di incomprensione.
Il rendering fotorealistico trova applicazione in numerosi settori: ad esempio, quando non si ha il prodotto a disposizione perché ancora in fase di produzione, oppure perché, prima di produrlo, si desidera vedere in modo realistico come apparirà anche nelle sue varianti; ancora, quando si ha bisogno di presentarlo in anteprima ai rivenditori o si vuole testare l’effetto che avrà sul mercato di riferimento.
Anche quando ci sono difficoltà a livello di ambientazione, produzione, trasporto o logistica, ricorrere al rendering fotorealistico permette, grazie all’utilizzo del computer, di ottenere una rappresentazione realistica dell’oggetto o dell’ambiente in questione, e di fornire al cliente un’immagine fotografica, simile alla fotografia sia nel risultato estetico che nel formato e nelle caratteristiche del file.

Data la sempre più ampia diffusione della tecnica del rendering fotorealistico, negli ultimi anni sono stati sviluppati diversi software di modellazione 3D e progettazione: tra questi, uno dei più completi e più diffusi è 3D Studio Max di Autodesk.

 

Cos’è Autodesk 3ds Max

Autodesk 3ds Max (chiamato anche 3D Studio Max o solo Max) è il software di rendering e modellazione 3D per la visualizzazione di progetti, videogiochi e animazioni. Offre un set di strumenti diversificato e flessibile per creare progetti di alta qualità con un controllo artistico completo:

  • Creare ambientazioni per i videogiochi

  • Visualizzare rendering architettonici

  • Modellare interni e oggetti

  • Dare vita a personaggi e caratteristiche con animazioni ed effetti visivi

Le funzionalità di 3ds Max

3ds Max è uno dei più utilizzati software per creazione 3D per numerose ragioni, tra cui le potenti capacità di editing e la sua architettura di plugin: benché molti strumenti non siano parte del prodotto, questo dispone di una grande scelta di plugin realizzati da terzi.
3ds Max ha una serie di funzionalità avanzate, tra cui: strumenti di texture quali un generatore e renderizzatore built-in normal map, per la progettazione dei videogiochi; Mental Ray, un potente sistema di rendering; strumenti di illuminazione avanzata come Radiosity e Light Tracer per il rendering fotorealistico; Havok Reactor, un software per la creazione di simulazioni dinamiche realistiche.

> Vedi le tutte le funzionalità nel dettaglio

Ma nella pratica, cosa si può fare con 3ds Max?

  • Modellazione: il programma consente di realizzare qualsivoglia oggetto o ambiente si abbia in mente. Poiché la creazione e la sgrezzatura dei solidi risultano molto facili, 3D studio Max rappresenta da sempre la migliore scelta professionale, sia che si voglia realizzare un particolare architettonico in un progetto edile, sia che si debba modellare un oggetto di design o creare un personaggio in un videogioco.

  • Animazione: l’animazione è sicuramente uno dei punti di forza del programma Autodesk, dal semplice percorso di un oggetto fino agli effetti delle particelle. I risultati sono sempre presentazioni eccellenti e animazioni professionali: ad esempio, è possibile animare un impianto precedentemente modellato con Inventor, oppure migliorare le presentazioni in campo edile ed architettonico. 

  • Rendering: chiunque lavori con Autocad o altri software di disegno, spesso deve migliorare i rendering. Grazie al potente motore di renderizzazione di Max, è possibile presentare dei lavori fotorealistici con tempi veloci di produzione. 

  • Ambienti: una particolarità di 3D Studio è anche quella di poter creare ambienti o sfondi dove inserire altri oggetti creati anche su altri software. 

  • Compatibilità con altri software: il programma consente non solo di condividere progettazioni con altri software Autodesk, come Revit, ma accetta anche file proventi da software, anche gratuiti, che normalmente si trovano in commercio.

 

Alcuni film e videogames sviluppati con 3d Studio Max:

FILM VIDEOGAMES

* Jurassic Park

* X-Men

* Minority Report

* Dr. Dolittle II

* Mission: Impossible II

* The Day After Tomorrow

* Sin City

* Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

* Gli incredibili

* Hellboy

* Matrix Reloaded

* L'ultimo samurai

* Black Hawk Down

* Il pianeta delle scimmie

* Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith

* Il gladiatore

* Assassin's Creed

* Diablo II

* Fallout 3

* Far Cry 2

* Grand Theft Auto: Vice City

* Grand Theft Auto: San Andreas

* Grand Theft Auto IV

* Half-Life

* Halo

* Medal of Honor

* Need for Speed

* Red Faction

* The Elder Scrolls IV: Oblivion

* The Witcher

* Tom Clancy's Splinter Cell

* Warcraft III: Reign of Chaos

 

I corsi di formazione Prosoft Academy su Autodesk 3ds Max

Autodesk 3ds Max è uno dei software più utilizzati al mondo nel campo della modellazione, animazione e visualizzazione di progetti tridimensionali, non solo per il mercato dell'intrattenimento (videogiochi, cinema, pubblicitario), ma anche per il settore architettonico, manifatturiero, impiantistico e dell'interior design.

Prosoft Academy offre due corsi online su Autodesk 3ds Max:

I corsi sono indirizzati a studenti, architetti, studi di progettazione, creativi, designer e visualizer e a chiunque intenda acquisire le conoscenze essenziali o approfondire l’uso di Autodesk 3ds Max.

Al termine dei corsi, Prosoft rilascerà l’attestato di frequenza ufficiale Autodesk, numerato e riconosciuto a livello internazionale.

 

Vedi tutti i nostri corsi di formazione