Salta al contenuto principale

La crisi ambientale e le forti preoccupazioni per i cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo negli ultimi decenni attirano sempre di più le attenzioni dei consumatori, preoccupati di come il loro stile di vita possa influenzare le sorti del pianeta. 
Questa attenzione si traduce ovviamente anche sulle scelte di acquisto delle persone: dai materiali che compongono gli indumenti agli imballaggi utilizzati per spedire i prodotti, i clienti sono sempre più interessati a comprendere e ridurre il loro impatto ambientale. Di conseguenza, anche le aziende del settore manifatturiero devono rivedere i propri processi per renderli più ecosostenibili.

Cos’è la Green Manufacturing?

Con Green Manufacturing, noto anche come Lean & Green, si intende un approccio per valutare e migliorare il processo di produzione, basato su principi di produzione “Lean”.
I metodi Lean sono concentrati sull’aumento della flessibilità, dell’efficienza e della velocità produttiva e la Green Manufacturing utilizza questi strumenti per incidere positivamente anche sull’impatto ambientale dell’azienda e sui relativi costi.

green manufacturing

Nella Green Manufacturing si punta sul prodotto, tentando di realizzare un prodotto finito con materiali riciclabili, non inquinanti, eco-friendly, per intercettare quel bacino di clienti molto attenti ai temi ambientali, in aumento di giorno in giorno.

Come può un’azienda attuare questo tipo di approccio e diventare più sostenibile? Un aiuto importante arriva dalla tecnologia, con il design generativo.

Cos’è il design generativo

Il Design Generativo è una tecnologia innovativa, un processo di progettazione integrata che, attraverso l’intelligenza artificiale, consente di vagliare rapidamente un enorme numero di soluzioni, ottimizzate secondo gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Grazie al miglioramento della potenza di calcolo computazionale e dei software, negli ultimi anni sempre più aziende del settore manifatturiero hanno incorporato il design generativo nei propri flussi lavorativi.

Design Generativo: quali benefici per le aziende

Oltre all'alleggerimento della componentistica, dove il design generativo nel settore manifatturiero trova una facile applicazione, nel prossimo futuro i vantaggi dell’utilizzo di questa tecnologia saranno enormi, grazie ai continui miglioramenti tecnologici e all’aumento delle opportunità all’interno degli stessi cicli di vita produttivi.

L’intelligenza algoritmica potrebbe essere usata per ripensare l’intero prodotto, anziché un singolo componente, anche già in fase di fabbricazione.

Il design generativo si lega inoltre alla green economy, aiutandoci a ripensare la produzione di energia da fonti rinnovabili, riducendo la quantità di materiali ed energia richiesti. I prodotti sarebbero anche economicamente più competitivi, velocizzando la realizzazione di una rete energetica pulita.

Un processo di produzione veramente sostenibile è l'obiettivo di molte aziende e con la Green Manufacturing i processi nelle aziende manifatturiere aiutano a limitare l'impatto della produzione, attuare cambiamenti positivi e incoraggiare altre aziende a seguire l'esempio.

 

Scopri tutti i nostri servizi di modellazione e progettazione per le aziende