Salta al contenuto principale

Per essere competitivi nel mondo del lavoro oggi, è fondamentale poter dimostrare di avere competenze specifiche.
La certificazione è un eccellente biglietto da visita per chi si affaccia al mondo del lavoro o voglia riqualificarsi, poiché assicura un titolo in più rispetto a chi non la possiede. 
Recenti statistiche hanno evidenziato un aumento, da parte delle aziende, della richiesta di personale che abbia frequentato corsi specialistici nell’ambito della progettazione digitale, un settore in continua evoluzione in cui è fondamentale essere sempre aggiornati.
In quest’ottica, le certificazioni Autodesk rappresentano una misurazione affidabile delle competenze e delle conoscenze acquisite.

Cosa sono le certificazioni Autodesk e quale scegliere

Le certificazioni Autodesk sono delle valide credenziali riconosciute in ambito lavorativo a livello internazionale, che permettono di attestare il possesso delle competenze necessarie per una carriera nella progettazione digitale.
Sia per gli studenti che frequentano le scuole superiori o l'università, sia per chi sta per  per entrare nel mondo del lavoro o, ancora, per i professionisti che sono orientati verso ulteriori livelli di specializzazione, avere una certificazione Autodesk può fare la differenza.

Gli esami e le certificazioni ACP e ACU nascono dalla cooperazione tra Autodesk e Certiport, leader mondiale nella produzione e distribuzione di Certificazioni IT di Microsoft, Adobe, HP ed altri produttori internazionali.
Il conseguimento delle certificazioni Autodesk permette di attestare la padronanza nell'uso dei prodotti Autodesk e di rafforzare il curriculum con un riconoscimento internazionale, offrendo oggettiva dimostrazione di competenza e professionalità.

Il primo passo di un percorso di certificazione ufficiale Autodesk inizia con l’ACU - Autodesk User Certification e può proseguire con la ACP - Autodesk Certified Professional:

  • Autodesk User Certification (ACU)
    Permette agli studenti di attestare il possesso delle competenze necessarie per intraprendere una carriera nel segmento della progettazione digitale, sia che frequentino le scuole superiori o l'università, sia che stiano per entrare nel mondo del lavoro. Non è necessario seguire un corso, ma si consigliano almeno 50 ore di uso pratico del software. L'esame è costituito da 30 domande ed ha una durata tra i 50 e i 75 minuti a seconda del tipo di prodotto.

  • Autodesk Certified Professional (ACP)
    Permette ai professionisti di attestare il possesso delle competenze necessarie per un uso professionale del software. La certificazione è rivolta sia ai professionisti, sia alle aziende, sia ai giovani neolaureati. Non è necessario seguire un corso, ma si consigliano almeno 400 ore di uso pratico del software. L'esame è costituito da 35 domande ed ha una durata di 120 minuti.

Ottieni la certificazione Autodesk con Prosoft Academy

Prosoft Academy, oltre che ATC (Autodesk Authorized Training Center), è anche CATC (Certiport Authorized Testing Center), centro di certificazione ufficiale Autodesk.

L’ATC/CATC Prosoft Academy può fornire le seguenti certificazioni Autodesk:

  • Autodesk Certificate of Completion: si ottiene partecipando e seguendo un corso ufficiale Autodesk

  • Autodesk User Certification (ACU)

  • Autodesk Certified Professional (ACP)

  • Attestato Prosoft Academy

I corsi per ottenere le certificazioni Autodesk possono essere svolti online e, a partire da settembre, riprenderanno anche gli esami di certificazione in aula nella sede di Genova, compatibilmente con le disposizioni relative al Covid-19.

 

> Scopri di più su come ottenere le certificazioni Autodesk

 

> Scopri i corsi di formazione di Prosoft Academy