Salta al contenuto principale

Nel mondo in costante evoluzione dell'edilizia e dell'architettura, il BIM  (Building Information Modeling) è diventato sempre più un punto di riferimento.

Il BIM è una metodologia che rende possibile l’ottimizzazione progettuale attraverso la raccolta e la combinazione digitale dei dati relativi alla costruzione, dati che ovviamente, tutti insieme, contribuiscono in maniera importante al modello virtuale dell’edificio, che è visibile come un modello geometrico e 3D.

Il BIM è diventato obbligatorio per gli appalti pubblici con il DM 560/2017 e, da gennaio 2019, si deve applicare ai progetti con un importo lavori uguale o superiore a € 100 milioni.
Tali importi saranno progressivamente ridotti, fino a rendere obbligatorio l'uso del BIM per la redazione dei bandi di gara relativi a progetti pubblici per importi superiori a 1 milione di euro a partire dal 2025.

In questo scenario, gli esperti BIM assumono un ruolo fondamentale e la Certificazione ICMQ è diventata una pietra miliare per coloro che aspirano a eccellere nel settore. 

Certificazione ICMQ per esperti BIM


 

Cos'è la Certificazione ICMQ per esperti BIM?

La Certificazione ICMQ per esperti BIM è un riconoscimento professionale che attesta la competenza e l'esperienza di un individuo nel campo del Building Information Modeling.

Questa certificazione è rilasciata da ICMQ in conformità con la norma UNI 11337-7.

Le figure professionali certificabili includono:

  • BIM Specialist: l'operatore della modellazione informativa, competente in una delle diverse discipline, che opera all'interno delle singole commesse in grado di utilizzare la documentazione tecnica e i software dedicati per la modellazione degli oggetti e la produzione degli elaborati. Al BIM Specialist è richiesto di specificare il proprio ambito disciplinare tra architettura, struttura, impianti e infrastrutture.
  • BIM Coordinator: il coordinatore dei flussi informativi e del team di BIM Specialist dell’azienda, che opera in qualità di garante dell'efficienza e dell’efficacia dei processi digitalizzati con riferimento alla specifica commessa. Ha una competenza multidisciplinare e supporta il BIM Manager nella redazione del Capitolato Informativo od offerta di Gestione Informativa.
  • BIM Manager: è il gestore dei processi digitalizzati al livello dell'organizzazione, e ha la supervisione generale delle commesse aziendali. Definisce e assicura le regole per l'implementazione dei processi dell'organizzazione per la gestione dei flussi informativi e l'utilizzo del CDE per ogni singola commessa. Redige il Capitolato Informativo, l'offerta di Gestione Informativa, e ogni aspetto contrattuale relativo alla gestione della commessa.
  • CDE Manager: il gestore dell'ambiente di condivisione dati, che garantisce la correttezza e tempestività del flusso di informazioni tra le parti coinvolte. Applica tecniche di analisi e protezione dei dati, e favorisce l'interoperabilità dei modelli informativi e dei dati di commessa.

 

Perché ottenere la Certificazione ICMQ

Ottenere la certificazione ICMQ per esperti BIM offre numerosi vantaggi, tra cui migliori capacità professionali e una maggiore credibilità grazie al riconoscimento ufficiale delle competenze nel campo.
Questo permette di avere anche una maggiore competitività sul mercato e migliori opportunità di carriera, oltre ad avere maggiori prospettive di guadagno, un punteggio più elevato nelle gare d'appalto e l'opportunità di promuovere le competenze tramite un registro pubblico.

ICMQ ha anche costituito un comitato per garantire l'adeguamento continuo dello schema di certificazione alla normativa applicabile e per assicurare un approccio omogeneo nella gestione degli esami da parte dei centri qualificati. Questo assicura il valore della certificazione nel tempo e tiene conto dell'evoluzione del mercato nel settore del BIM.

 

Come ottenere la Certificazione ICMQ per esperti BIM

Per ottenere la certificazione ICMQ per esperti BIM è necessario seguire un rigoroso processo di valutazione e superare un esame che comprende prove scritte, pratiche e orali. Una volta ottenuta, la certificazione ha una durata quinquennale ed è soggetta a valutazioni annuali per confermare il mantenimento delle competenze nel campo BIM.

La Certificazione ICMQ per esperti BIM è un traguardo importante per coloro che desiderano distinguersi nel settore dell'edilizia e dell'architettura.

 

Prosoft è centro di certificazione ufficiale ICMQ:
contattaci per maggiori informazioni sulla certificazione BIM