Salta al contenuto principale

organismo certificato icmq genova

Con l’obbligatorietà del BIM (Building Information Modeling) per gli appalti pubblici (Decreto 560/2017), è di fondamentale importanza rivolgersi a figure professionali certificate.

A Genova, Prosoft Academy ha ottenuto da ICMQ la qualifica di Organismo di Valutazione per “Esperti BIM” per la certificazione delle nuove figure professionali.

ICMQ offre la possibilità ai professionisti che già operano in ambito BIM di ottenere una certificazione che attesti la conformità delle proprie competenze alla norma UNI 11337-7 che disciplina il profilo professionale degli esperti BIM, cioè le figure professionali di:

  • BIM Specialist

  • BIM Coordinator

  • BIM Manager

 

Perché ottenere la certificazione ICMQ?

La certificazione è garanzia che il professionista svolga la sua attività nel rispetto dei criteri verificati e riconosciuti da un organismo di certificazione indipendente.
Dal lato del professionista, la certificazione consente di:

  • garantire l’effettiva esperienza/competenza;

  • distinguersi dai competitor;

  • acquisire un punteggio maggiore nelle gare d’appalto;

  • comparire nel registro ICMQ dei professionisti certificati;

  • ottenere il riconoscimento normativo mediante accreditamento Accredia.

 

Quali sono gli esperti BIM certificati da Prosoft?

LIVELLO DESCRIZIONE ESPERIENZA DI
LAVORO GENERICA
ESPERIENZA DI
LAVORO BIM
CORSI PROSOFT
CONSIGLIATI
BIM Specialist
(Architettura - Strutture - Impianti - Infrastrutture)

Operatore avanzato della gestione e della modellazione 3D, agisce all’interno delle singole commesse e opera tramite determinate procedure digitalizzate attraverso la modellazione a oggetti.

6 mesi 3 mesi

Revit modulo Base

Revit modulo Avanzato

Revit modulo Specialistico (per discipline)

Fondamenti di Normativa e BIM Management

BIM Coordinator Coordinatore dei flussi informativi di commessa, opera a livello della singola commessa, di concerto con i vertici dell’organizzazione e secondo le indicazioni del BIM Manager nella gestione complessiva dei processi digitalizzati. 3 anni 1 anno

Naviswork

Fondamenti di Normativa e BIM Management

BIM Manager Gestore dei processi digitalizzati, si relaziona principalmente al livello dell’organizzazione, per quanto attiene alla digitalizzazione dei processi posti in essere dalla stessa, avendo la supervisione o il coordinamento generale delle commesse in corso. 5 anni 1 anno

Moduli base degli applicativi

Fondamenti di Naviswork

Normativa e BIM Management

 

Come si svolge l'esame?

L’ammissione all’esame è subordinata a una positiva valutazione, da parte di ICMQ, del Curriculum vitae dei singoli candidati.
L'esame si svolge presso l’aula certificata di Prosoft, sotto la supervisione di un Proctor, ed è costituito dalle seguenti prove:

  • Prova scritta
    La prova è composta da un totale di 30 domande relative alla specifica figura professionale e, per il BIM Specialist, anche alla singola disciplina (Architettura, Strutture, Impianti, Infrastrutture). Ogni domanda presenta tre possibili risposte di cui una sola è corretta, mentre le restanti sono sbagliate o incomplete. Il tempo massimo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 60 minuti.

  • Prova pratica
    Caso studio differenziato per ogni figura professionale. Il tempo massimo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 2 ore.

    • BIM SPECIALIST: l’esame richiede la conoscenza approfondita di uno specifico software di modellazione attinente alla disciplina scelta, indicato dal candidato nella richiesta di certificazione. Il candidato deve risolvere un caso studio relativo alla disciplina, con utilizzo del software di riferimento. 

    • BIM COORDINATOR: l’esame richiede la conoscenza di almeno un software di model checking, indicato dal candidato nella richiesta di certificazione. Consiste in un caso studio da risolvere con l’utilizzo del software di riferimento.

    • BIM MANAGER: caso studio di gestione di una commessa BIM in relazione agli aspetti normativi, tecnici e procedurali.

  • Prova orale
    Discussione individuale con l’esaminatore della durata compresa tra 15 e 30 minuti, durante la quale verrà discusso anche l’esito della prova pratica.  Il candidato discuterà con l’esaminatore l’attività svolta nelle prove scritte e risponderà alle domande dell’esaminatore.

L’esame si considera superato se la valutazione finale è superiore o uguale al 60% del punteggio massimo. Con il superamento dell’esame e con la successiva delibera del Comitato di Certificazione, ICMQ rilascerà un certificato di competenza professionale. Nel certificato BIM Specialist viene indicata anche la disciplina svolta nell’esame.

Prosoft offre anche corsi di formazione per le singole figure professionali BIM.


 

Per maggiori informazioni su iscrizioni e corsi di formazione, è possibile contattare la segreteria di Prosoft Academy:

Tel. +390105702059

academy@prosoftweb.it