Salta al contenuto principale

Il mondo Autodesk è in costante espansione ed evoluzione e la sua suite di software è diventata ormai una colonna portante del settore BIM.
Tra i programmi più utili per questo settore troviamo ReCap Pro.

Autodesk ReCap Pro

Autodesk ReCap Pro: dalla realtà al 3D

Autodesk ReCap ("Reality Capture") è un software pensato per la trasposizione di foto o scansioni laser di oggetti, paesaggi o strutture, in una nuvola di punti, oppure in una mesh 2D su cui poi svolgere ulteriori interventi. Nel campo dei software per le ricostruzioni 3D, particolare importanza viene sempre data all'accuratezza dell'analisi e alla semplicità con cui point cloud e mesh possono essere manipolate. Con ReCap è possibile visualizzare e gestire nuvole di punti, ottenendo numerosi vantaggi nel processo Scan-to-BIM.
Autodesk ReCap Pro, insieme a ReCap Photo, si rivela uno dei migliori sul mercato, grazie agli strumenti di controllo dell'accuratezza e le funzionalità UAV.

Le funzionalità di ReCap Pro

ReCap Pro può essere utilizzato con foto scattate da droni, per poi creare modelli di progettazione 3D basati su un ambiente reale, senza la necessità di recarsi sul posto ed effettuare le misurazioni di persona. Grazie alla tecnologia ReCap, impiegata già da molti anni in ambito Autodesk, è possibile anche sovrapporre i modelli agli interni degli edifici, il che lo rende uno strumento indispensabile in architettura, interior design e molti altri contesti.

ReCap Pro genera progetti che possono poi essere importati ed elaborati ulteriormente su AutoCAD, Revit, Infraworks o Civil 3D.

ReCap Photo

ReCap Photo è un’app connessa al cloud con funzionalità avanzate per generare mesh strutturate geolocalizzate, nuvole di punti e ortofoto.
Dispone inoltre di potenti strumenti per la visualizzazione e la modifica della mesh.

ReCap in Revit

ReCap Pro: come utilizzarlo

ReCap Pro ha a disposizione un periodo di prova di 30 giorni, con abbonamento mensile. Se non si vuole procedere con la sottoscrizione, il software si convertirà automaticamente in ReCap versione standard, dalle funzionalità limitate all'editing di base e senza gli strumenti UAV come l'aggiunta di punti di controllo, oppure il servizio scan-to-mesh.

Autodesk ReCap Pro è indispensabile per chiunque lavori in settori CAD o BIM, con il software ReCap 360 capace di occuparsi anche della creazione di mesh 3D di oggetti, per soddisfare davvero tutte le esigenze.

 

Scopri i nostri corsi di formazione dedicati
alla suite Autodesk