Salta al contenuto principale

Quando si tratta di software per la progettazione e la modellazione, Autodesk è sicuramente una delle aziende più conosciute e importanti, casa madre di alcuni dei programmi più potenti ed efficienti in circolazione.

Tra questi, senz’altro troviamo AutoCAD per la progettazione assistita da computer e Inventor per la modellazione 3D: sono entrambi strumenti professionali di altissimo livello, ampiamente utilizzati in settori come l'ingegneria, l'architettura e la progettazione industriale. Hanno caratteristiche differenti e pro e contro a seconda degli obiettivi e delle esigenze. 

Quale scegliere? In questo articolo, esploreremo e confronteremo le caratteristiche principali dei due software Autodesk.

Autodesk AutoCAD per la progettazione 2D e 3D

autocad

AutoCAD è il software CAD più diffuso al mondo e il più conosciuto della suite Autodesk. Venne lanciato nel 1982 ed è stato il primo prodotto CAD per PC.
Oggi, è possibile scegliere tra due licenze differenti: l’abbonamento ad AutoCAD, estremamente completo e che permette di creare disegni tecnici 2D e 3D, o la subscription ad AutoCAD LT, leggero, semplice e veloce, destinato alla progettazione di bozze e documentazione con geometria 2D.

Pro:

  • Versatilità 2D e 3D
    AutoCAD è noto per la sua versatilità: è un software eccellente sia nella progettazione 2D che in quella 3D, il che lo rende ideale per una vasta gamma di progetti.
  • Flussi di lavoro continui, ampio set di strumenti e personalizzazione avanzata
    AutoCAD permette di accedere a flussi di lavoro continui e set di strumenti fortemente specializzati, anche da mobile e web. È altamente personalizzabile tramite applicazioni aggiuntive ed API custom, per creare, annotare e progettare geometrie 2D e modelli 3D, con solidi, superfici e oggetti mesh.
  • Automatizzazione delle attività
    Con AutoCAD è possibile automatizzare attività come il confronto dei disegni, l’aggiunta di blocchi e la creazione di pianificazioni, offrendo funzionalità specifiche per ogni settore, incluse la cartografia 3D, l’architettura e la progettazione meccanica. 
  • Ampia adozione e community consolidata
    AutoCAD è presente sul mercato da molto tempo ed è ampiamente utilizzato in molte industrie. Questo significa che ci sono molte risorse, tutorial e comunità online disponibili per aiutare a risolvere problemi e condividere esperienze.

Contro:

  • Limitazioni nella modellazione 3D avanzata
    Sebbene sia capace di modellazione 3D, AutoCAD potrebbe non essere la scelta migliore per progetti 3D complessi. 
  • Prezzo elevato
    Il costo di licenza di AutoCAD può risultare elevato, specialmente per le versioni complete.

 

Autodesk Inventor per la Progettazione 3D

inventor

Inventor è il software CAD per la progettazione meccanica 3D, particolarmente apprezzato nel campo dell’ingegneria industriale e della progettazione di componenti per impianti meccanici.

Pro:

  • Modellazione 3D avanzata

Inventor è stato progettato specificamente per la progettazione 3D avanzata e la modellazione parametrica. È uno strumento eccellente per la progettazione di prodotti complessi e assemblaggi.

  • Simulazione e analisi
    Inventor offre strumenti integrati per simulazioni di carico, termiche e di flusso di lavoro. Questo permette di testare e analizzare il loro lavoro degli ingegneri in modo approfondito.
  • Collaborazione semplificata
    La capacità di Inventor di gestire grandi assemblaggi e la collaborazione basata su cloud lo rendono una scelta eccellente per team distribuiti.
    È anche possibile importare dati CAD non nativi e convertire modelli CAD 3D configurabili in oggetti BIM.

Contro:

  • Limitazioni nella progettazione 2D
    Anche se in Inventor è possibile creare disegni 2D, non è il suo punto di forza.
  • Apprendimento iniziale complesso
    Inventor potrebbe richiedere una curva di apprendimento più ripida rispetto ad AutoCAD, soprattutto per chi è nuovo alla progettazione 3D.

 

Cosa scegliere tra AutoCAD o Inventor? 

La scelta tra AutoCAD e Inventor dipende dalle esigenze specifiche e dalla natura dei progetti sui quali si andrà a lavorare. 

In generale, dopo aver analizzati i pro e i contro, possiamo affermare che:

  • Se hai bisogno di una soluzione versatile per la progettazione sia 2D che 3D e hai un budget limitato, AutoCAD potrebbe essere la scelta giusta.
     
  • Se lavori principalmente con progetti 3D complessi o hai bisogno di strumenti avanzati di simulazione e analisi, Inventor è sicuramente la soluzione più adatta.
     
  • Se lavori in un team che richiede una collaborazione più efficiente e la gestione di grandi progetti, anche in questo caso, Inventor potrebbe essere la scelta migliore.

 

AutoCAD è un software avanzato che permette di lavorare in 2D e 3D. Una scelta versatile e adatta a moltissimi professionisti dell’AEC, soprattutto a chi vuole un singolo software che gli permetta di fare quasi tutto.

Inventor, invece, è la scelta più adatta per chi lavora nel design di prodotti legati all’ingegneria industriale e ai componenti meccanici, con un focus importante sulla modellazione parametrica, modellazione di assiemi e creazione di disegni tecnici, tramite un’interfaccia altamente intuitiva.

Sia AutoCAD sia Inventor sono potenti strumenti di progettazione: la scelta tra uno e l’altro dovrebbe essere guidata dalle esigenze specifiche e dal tipo di progetti che si andranno ad affrontare, sulle priorità e sulle risorse disponibili.

 

Se non sai quale software Autodesk, noi di Prosoft possiamo fornirti consulenza, supporto e formazione e guidarti alla scelta del software più adatto alle tue esigenze.

Rivolgiti a Prosoft Academy, siamo a tua disposizione!