Manutenzione Predittiva e IoT nell’Industria 4.0

La Manutenzione Predittiva consiste nella stima preventiva del tempo residuo prima del guasto, grazie all'individuazione di parametri misurati ed elaborati tramite appropriati modelli matematici.

La Manutenzione Predittiva è strettamente legata all'ambito dell’Internet of Things (IoT), che prevede la gestione di Big Data e la loro trasformazione in informazioni, le quali a loro volta andranno a comporre la base dei processi produttivi. La Manutenzione Predittiva utilizza questi dati e queste informazioni per prevedere eventuali interventi e sviluppare soluzioni mirate, così da ridurre notevolmente i costi di manutenzione e i tempi di downtime.

Incrociando dati di natura e origine differente, la Manutenzione Predittiva costruisce un modello di informazioni input e output per poter intervenire quando realmente necessario.

Prosoft Intesys ha sviluppato le competenze necessarie per fornire consulenza e supporto in questi ambiti, in modo da ottimizzare i processi di business e di produzione aziendale, in termini sia di qualità sia di elevata affidabilità.

Realtà virtuale Realtà aumentata

Nella realtà virtuale è possibile fare delle cose inconcepibili nel mondo reale. In breve, il mondo virtuale possiede il potenziale per trascendere la realtà. Per diventare qualcosa d'importante.

Sword Art Online: Lost Song